La storia delle Rubinetterie Mariani ha inizio nei primi anni ’60 a Milano.
I fratelli Mariani avviano l’attività produttiva nel quartiere di Gorla e pochi anni dopo la trasferiscono negli attuali stabilimenti di Zingonia in provincia di Bergamo, più adeguati per spazi e macchinari ad una realtà in forte crescita.
Già all’epoca occupa oltre 150 collaboratori organizzati in reparti specializzati e dotati di attrezzature all’avanguardia per eseguire con precisione tutte le fasi della produzione in serie della rubinetteria: stampaggio a caldo dell’ottone con l’impiego di robot, reparto macchine transfer e plurimandrino, macchine per la pulizia dei pezzi destinati alla cromatura, impianto di cromatura, reparto montaggio e collaudo, pulizia ed inscatolamento dei rubinetti, laboratorio test e controllo qualità, deposito del prodotto finito, reparto imballaggio e spedizione.
Nel 1974 l’azienda entra a far parte del gruppo americano Masco Corporation, primo gruppo mondiale nel settore della rubinetteria industriale, e con loro sviluppa un insieme di azioni sinergiche che si traducono nell’acquisizione di nuove competenze gestionali.
Dal 1° gennaio 2008 l’azienda lascia la multinazionale americana e torna ad essere completamente italiana, investendo in nuove tecnologie e nello sviluppo di nuovi design per un prodotto di qualità sempre maggiore.
Oggi Rubinetterie Mariani è una realtà produttiva che, forte dell’esperienza maturata e della propria storicità, intrattiene stabili rapporti commerciali in tutta Italia e in molte nazioni nel mondo. Il suo marchio e le sue proposte di rubinetteria continuano a rendersi portavoce di una “Qualità che dura nel tempo”.